Ogni anno, consumatori e aziende investono cifre esorbitanti in dispositivi IT: PC desktop, laptop, tablet, telefoni cellulari e stampanti. Mentre la spesa annuale ha oscillato dal 2021, gli ultimi tre anni hanno visto una crescita costante, spingendo il mercato verso un record di 810 miliardi di dollari nel 2025. Questa cifra enorme spingerà la spesa totale nell’ultimo decennio a livelli sconvolgenti.

Analisi sulle vendite dei dispositivi IT negli ultimissimi anni
Secondo i dati presentati da Techgaged.com, il mondo ha speso la sbalorditiva cifra di 8,5 trilioni di dollari in dispositivi IT in un decennio, superando le economie combinate di Germania e Regno Unito. Se la spesa per i dispositivi IT fosse un paese, sarebbe la terza economia più grande al mondo.
La crescente popolarità delle applicazioni AI, dei dispositivi IoT e dei modelli di lavoro ibridi ha alimentato la necessità di dispositivi ad alte prestazioni e questa tendenza non farà che accelerare nel 2025. Secondo il nuovo sondaggio, la spesa globale per i dispositivi IT ha raggiunto i 735 miliardi di dollari nel 2024, ovvero il 6% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il 2025 è destinato a registrare una crescita ancora maggiore, con una spesa annuale in aumento del 10,3% fino a un record di 810,2 miliardi di dollari. Inoltre, ciò significa che il 2025 vedrà il secondo aumento di spesa più grande in un decennio, dietro solo al boom guidato dal COVID-19 nel 2021, quando è salito del 15%.
Nemmeno i miliardari più ricchi del mondo avrebbero abbastanza per coprire questa spesa, poiché 810 miliardi di dollari sono più del patrimonio netto combinato di Elon Musk, Jeff Bezos e Mark Zuckerberg. Ma questa cifra sconvolgente è solo una frazione della cifra totale spesa dal mondo per i dispositivi IT nell’ultimo decennio. Con una spesa record di 810 miliardi di dollari nel 2025, la cifra cumulativa decennale raggiungerà la sbalorditiva cifra di 8,5 trilioni di dollari.
Per mettere tutto questo in prospettiva, se la spesa per i dispositivi IT fosse un paese, sarebbe la terza economia mondiale, dopo Cina e Stati Uniti. Inoltre, la spesa decennale di 8,5 trilioni di dollari supera i budget della difesa globale di tre anni ed è abbastanza denaro per finanziare la NASA per 85 anni, con un budget annuale di circa 100 miliardi di dollari.
Il mondo spende il 25% in più all’anno per i dispositivi IT rispetto a un decennio fa
I dati hanno anche rivelato quanto è aumentata la spesa annuale per i dispositivi IT negli ultimi dieci anni. Nel 2014, consumatori e aziende hanno speso 646 miliardi di dollari per i dispositivi IT. I tre anni successivi hanno visto una spesa annuale simile prima di raggiungere per la prima volta oltre i 700 miliardi di $ nel 2017. Il successivo grande balzo è avvenuto nel 2021, quando la pandemia ha alimentato un’impennata massiccia negli acquisti tecnologici, raggiungendo oltre 808 miliardi di $ quell’anno.
Secondo le ultime previsioni, con una proiezione di 810 miliardi di $ nel 2025, il mondo sta ora spendendo il 25% o 164 miliardi di $ in più all’anno per PC, tablet e smartphone rispetto a un decennio fa. Per contestualizzare, quell’aumento di 164 miliardi di $ è più dell’intero PIL di un paese come il Kuwait e vicino a quello dell’Ucraina. In altre parole, in soli dieci anni, la spesa globale per i dispositivi IT è cresciuta più dell’intero PIL di un’economia di medie dimensioni.