Crescono le opportunità di lavoro part time. A rivelarlo è l’istat che parla di un +83% in confronto al 2008. I posti di lavoro in più sono un milione e 121 mila in sei anni.
In particolare, i comparti dove migliora l’offerta di lavoro part time sono commercio, turismo e ristorazione. McDonald’s ha avviato 1.320 ricerche (entro il 2015 conta di inserire in tutto 3.000 persone); nell’ 80% dei casi si tratta di contratti part time, nello specifico si tratta di contratti di 24 ore alla settimana ma in alcuni casi l’orario scende a 6 o sale fino a 30. I ruoli interessati sono quelli delle hostess e degli steward.
Per quanto concerne la grande distribuzione, sono 300 le selezioni in corso presso l’Esselunga e riguardano ausiliari addetti alla vendita e cassieri per i negozi di Milano, Alessandria, Novara, Varese, Alessandria, Lecco (città e provincie). A queste ricerche se ne aggiungono altre, sempre a orario ridotto, indirizzate a studenti universitari per attività stagionali o durante i fine settimana.