Riuscire a dare forma alle buone idee e ai migliori progetti non sempre e cosa facile e non sempre è possibile fare ciò solo ed esclusivamente con il proprio denaro. Basandosi su tali presupposti il crowdfunding è un metodo alternativo ormai ampiamente utilizzato. L’Italia, chiaramente, non è da meno e Crowdfest ne è la dimostrazione.
Basandosi su un’attenta analisi del mercato di riferimento Crowdfest è infatti un festival sperimentale che nasce con lo scopo di creare e di diffondere una cultura del crowdfunding nel Bel paese favorendo lo scambio di esperienze oltre che la formazione e l’investimento nel settore per aiutare il pubblico ad accrescere la fiducia nel mezzo.
Il festival si terrà a Bologna l’8, il 9 e il 10 aprile 2016 e potrà contare sulla presenza di numerosi ospiti ed esperti di settore andando a coinvolgere svariate piattaforme ed ambiti.
Durante il festival avranno luogo numerosi CrowdTalks, che permetteranno al pubblico di schiarirsi le idee riguardo la pratica del crowdfunding in Italia ed in che modo questo può influire ed essere sfruttato sul piano economico. È questo il caso di Quattro modelli a confronto, il CrowdTalk durante cui saranno illustrati funzionamento, punti di forza e criticità dei quattro modelli crowdfunding, e Equity e lending crowdfunding, il CrowdTalk in occasione del quale esperti ed operatori dei due modelli avranno modo di spiegare in maniera dettagliata il quadro normativo di riferimento e di svelare le innumerevoli opportunità riservate a startup, pmi e investitori.
Crowdfest non è solo crowdfunding, un’area del festival è dedicata alle startup, per le quali potrà rivelarsi estremamente interessante il CrowdTalk Startup opportunities che consentirà di conoscere le diverse opportunità di finanziamento, focalizzandosi su percorsi di incubazione, accelerazione, business angels e venture capitalist.
Un’interessante opportunità sarà inoltre quella di partecipare attivamente propondosi per un Pitch please!, incontro one-to-one privato mediante cui poter ottener una consulenza per la propria attività o, perché no, presentare il proprio progetto ad un investor per cercare un finanziamento.
Ultimo ma non ultimo, Crowdfest rappresenta una grandiosa iniziativa non solo per saperne di più riguardo l’universo del crowdfunding, ma anche per prendere parte in prima persona a quest’ultimo ed al festival stesso.
Aderendo alla Call for fest ed in particolar modo ai Back me up è infatti possibile presentare il proprio progetto e lanciare la propria campagna di crowdfunding al pubblico di Crowdfest. Per fare ciò è sufficiente compilare l’apposito modulo online.
In attesa dell’inizio di Crowdfest i più impazienti possono restare costantemente aggiornati riguardo tutte le ultime novità iscrivendosi alla newsletter o tramite gli account social ufficiali del festival presenti su Facebook, su Twitter ed anche su Instagram.
Da notare che biglietti per il Crowdfest sono già disponibili, potete acquistarli su: https://crowdfest2016.eventbrite.it/