La scadenza per presentare il modello Cud è il 28 febbraio quando i sostituti d’imposta dovranno inoltrare il modello sui redditi percepiti dai lavoratori nell’anno precedente. Il Cud dovrà essere presentato da datori di lavoro o ente previdenziale, che certificano i redditi percepiti nell’anno solare appena concluso.
In particolare quest’anno ci sono molte novità in merito al Cud 2014 e sono riferite in particolare modo ai bonus fiscali dati a ricercatori, lavoratori e lavoratrici che hanno svolto esperienze formative all’estero, i premi di produttività; l’aumento al 24% della detraibilità delle erogazioni liberali in favore di Onlus, partiti e movimenti politici; la detrazione del 19% inerente alle erogazioni liberali al fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato.
> Modello CUD 2014 Bilingue Italiano – Tedesco – Dichiarazione dei redditi – Agenzia delle Entrate
Per le detrazioni per carichi di famiglia, che vanno indicate nel punto 102 del Cud di lavoro dipendente, equiparati e assimilati, quest’anno saranno integrate le istruzioni per la compilazione di tale campo con l’istituzione della nuova annotazione AC.
Va precisato che, se il rapporto di lavoro è stato inferiore all’anno solare, il sostituto calcola la detrazione per carichi di famiglia in merito al periodo di lavoro, ad eccezione che il sostituito non abbia richiesto espressamente di poterne fruire per l’intero periodo di imposta, sempre se ci sono i presupposti.
Nel caso in cui tali detrazioni siano state determinate in relazione al periodo di lavoro, il sostituto le dovrà comunicare al percipiente nelle annotazioni con il codice AC. Anche quest’anno il Cud 2014 potrà essere consegnato in via telematica, purché il destinatario sia abilitato alla ricezione. In caso di mancata ricezione, il contribuente dovrà recarsi all’ufficio Caf per richiedere copia cartacea del modello.