Dopo un attesa che si è protratta per diverso tempo, ecco finalmente arrivare, cioè arrivare ad avere ufficialmente da oggi corso legale le nuove banconote da 5 euro.
Da oggi, infatti, gli sportelli bancari e i bancomat di tutta Europa cominceranno a distribuire il nuovo conio delle banconote da 5 euro che le Autorità europee avevano deciso già da tempo di sostituire per ragioni di sicurezza.
Si presentano, infatti, leggermente diverse dalle precedenti queste nuove cinque euro in cui nell’ ologramma e nella filigrana campeggia la figura di Europa a cui la serie è ispirata. Si tratta, in realtà, della raffigurazione della omonima eroina greca.
Tra le altre importanti novità vi sono però l’inserimento di trattini in rilievo per i non vedenti e il cambiamento del colore del numero 5, che passa da un deciso verde smeraldo ad un blu scuro, producendo un effetto cangiante.
Per il momento, infine, le nuove banconote da 5 euro continueranno a circolare in parallelo con quelle appartenenti alla vecchia serie.
> Le banconote da 500 euro saranno ritirate dalla BCE
Ancora si è, del resto, in attesa di conoscere il destino delle banconote di più alto valore tra gli euro, quelle da 500 euro, appunto, che potrebbero essere prossime anch’esse al ritiro per motivi connessi con la facilità di falsificazione e la poca praticità.