Il mondo delle assicurazioni auto sarà interessato da una rivoluzione che è l’introduzione del tagliando elettronico. Lo ha previsto l’articolo 134 del codice delle assicurazioni che è diventato legge nel 2012 e dal 31 ottobre di quest’anno non darà più scampo alle compagnie.
La legge indicata ha avuto il merito di introdurre il degli attestati di rischio che hanno come obiettivo quello di rendere il processo di sottoscrizione di una polizza più semplice, lineare ed economico. Sono eliminati infatti tutti i costi di comunicazione, dalla stampa dei moduli cartacei all’invio tramite posta tradizionale.
> Nuovi controlli della Polizia stradale contro il fenomeno delle auto fantasma
L’IVASS, per evitare che ci sia confusione nel passaggio al nuovo regime, ha deciso di predisporre uno schema di regolamento che sarà aperto fino ad aprile ai suggerimenti dell’ANIA e dei rappresentanti delle imprese, un sistema che introduce delle garanzie per gli assicurati. L’attestato di rischio, tanto per fare un esempio, sarà completo di indicazioni sul danno risarcito per capire se c’è stato un danno a cose, persone o un mix delle due ipotesi.
Le compagnie avranno l’obbligo di fornire l’attestato agli assicurati in forma elettronica e il tagliando sostituirà quello cartaceo. Gli assicurati, però, oltre a ricevere il nuovo contrassegno entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, potranno anche chiedere che gli sia inviato il tagliando in altro formato telematico, per esempio via email o da scaricare tramite app.
Le compagnie assicurative dovranno mettere a disposizione i documenti in un’area riservata del loro sito internet e questo fa sì che in futuro debbano fare un investimento importante sull’infrastruttura informatica. Poi il risparmio sarà per tutti nei costi di gestione e quindi anche di sottoscrizione della polizza.