Dal 5G ai veicoli elettrici, è innegabile che ci si ritrovi a parlare spesso e volentieri di mondi in continua evoluzione, con le prospettive che potenzialamente possono cambiare in modo drastico per le aziende coinvolte in questi settori di mese in mese. Vedere per credere il fatto che, allo stato attuale, la tecnologia GaN guida l’innovazione in diversi settori, rivela Technology Foresights di GlobalData.
Come stanno cambiando i mercati del 5G e dei veicoli elettrici: il punto della situazione nel 2024 in giro per il mondo
Il nitruro di gallio (GaN), un materiale semiconduttore ad ampio gap di banda, sta emergendo come un punto di svolta nell’elettronica ad alte prestazioni. Noto per la sua elevata densità di energia, durata e capacità di funzionare a tensioni più elevate e larghezze di banda più ampie, il GaN è destinato a trasformare molteplici settori. Dai veicoli elettrici (EV) nel settore automobilistico al 5G nelle telecomunicazioni, i materiali GaN stanno guidando l’innovazione in almeno sette settori, secondo i dati recenti di Technology Foresights, una piattaforma di intelligence sull’innovazione di GlobalData, una società leader di dati e analisi.
Il viaggio del GaN è iniziato nell’optoelettronica, dove negli ultimi due o tre decenni ha trovato applicazioni nei diodi emettitori di luce (LED) visibili alla luce del giorno e nei diodi laser per dischi Blu-ray. Tuttavia, la scoperta di nuove proprietà ha portato ad applicazioni più diversificate, con i primi transistor GaN che sono diventati disponibili negli anni 2010. La ricerca continua sulle sue caratteristiche uniche, inclusa la sua capacità di essere utilizzato in combinazione con altri semiconduttori a base di gallio, sta aprendo nuove possibilità in vari settori.
Sourabh Nyalkalkar, Practice Head of Innovation Products presso GlobalData, commenta: “I recenti investimenti di VC nelle tecnologie GaN hanno raggiunto quasi 600 milioni di dollari, come si vede nel database Deals di GlobalData, con US-ITF, Intel Capital e Khosla Ventures tra i principali investitori che sono noto per aver fatto scommesse iniziali su tecnologie all’avanguardia. Investimenti a parte, l’innovazione a tutto tondo nel GaN da parte di diversi settori, come osservato in Technology Foresights, segnala fortemente la natura dirompente di questa tecnologia”.
Entro il 2025, il panorama dei veicoli elettrici (EV) è destinato a subire una trasformazione significativa, con innovazioni che riguarderanno l’autonomia, la varietà, i prezzi e le infrastrutture di ricarica. In generale, il 2025 si preannuncia come un anno cruciale per i veicoli elettrici, con progressi significativi in termini di autonomia, varietà, prezzi e infrastrutture di ricarica. Questi fattori contribuiranno ad accelerare l’adozione di massa dei veicoli elettrici e a renderli una scelta più attraente per i consumatori di tutto il mondo.