Le tratte commerciali che dalla Cina portano all’Europa, in genere, transitano per il canale di Suez. Una rotta, con passaggio a sud che sembra molto tranquilla e poco pericolosa per le navi con carichi commerciali molto importanti. Eppure c’è qualcuno che ha deciso di tentare il famoso passaggio a nord-est che per via del riscaldamento globale, non è più pericoloso come una volta.
►L’Eurozona è fuori dalla recessione
Si tratta di una “prima volta”. La nave commerciale che dalla Cina sta raggiungendo l’Olanda, senza transitare per il canale di Suez, è una vera novità. Se l’operazione andasse a buon fine e fosse replicata prima dell’inverno, sarebbe senz’altro rivoluzionaria. La nave di cui parliamo è la mercantile Yong Sheng ed è diretta a Rotterdam. E’ partita l’8 agosto da Dalian che si trova a nord della Cina e dovrebbe arrivare l’11 settembre in Europa.
►La produzione del petrolio favorisce la Cina
Il passaggio a nord-est consiste nell’attraversamento dello stretto di Bering che si trova tra la Russia e l’Alaska. Questa rotta, finora, è stata poco gettonata perché il territorio è pieno di iceberg, mai l riscaldamento globale ha determinato l’incremento della temperatura delle zone polari con la conseguente assenza di iceberg per alcuni mesi durante l’anno.
Il passaggio a nord-est potrebbe essere la soluzione ideale per le rotte commerciali tra luglio e novembre.