E’ iniziato il rally di Natale? Sembra di sì a considerare soltanto le oscillazioni della borsa nei primi due giorni della settimana. L’inizio è stato assolutamente negativo. Quasi tutti gli indici hanno aperto in ribasso e anzi, in Europa, è stata notata la performance di Piazza Affari.
Martedì, invece, per le borse è stata una giornata molto interessante con un volume di scambi adeguato alle aspettative degli investitori. Insomma tutte le borse si sono rimesse in piedi dopo la caduta in basso dell’avvio della settimana che precede il Natale.
A far bene agli indici, soprattutto quelli americani, è stata l’intesa che sembra essere stata raggiunta tra la Casa Bianca e il Congresso americano che fanno sperare per una soluzione molto veloce del tanto vituperato fiscal cliff.
Wall Street ha apprezzato molto questa distensione politica ed ha infuso una nuova linfa ai mercati, trainandoli in territorio positivo.
Sul versante europeo il contraccolpo è stato praticamente immediato e Piazza Affari ha aperto in rialzo ed ha viaggiato in territorio positivo per tutta la giornata, anche se poi la miglior borsa europea è stata quella di Madrid. In Europa, a dire la verità, i rialzi molto contenuti sono dovuti allo spostamento della prospettiva di ripresa effettuato da Draghi: si ripartirà dal 2014 in poi.