Nuovi incentivi, per un totale di 155 milioni, sono destinati alle imprese al fine di migliorare sicurezza e salute sul posto di lavoro.
L’obiettivo è stato fissato dall’Inail che ha messo a disposizione l’ingente fondo, così da sostenere le imprese ed elevare i livelli di salvaguardia.
Il contributo in conto capitale è finalizzato alla copertura del 50% dell’investimento.
Il bando per accedere ai fondi è disponibile da oggi 20 dicembre 2012 sul sito www.inail.it. Chi vuole farne richiesta ha due mesi di tempo per inserire online il proprio piano di miglioramento della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.
Il progetto potrà essere inserito dal 15 gennaio al 14 marzo del prossimo anno.
Gli incentivi saranno ottenuti se le proposte delle imprese soddisferanno i requisiti richiesti e valutati con un punteggio stabilito a priori dall’Inail.
Successivamente, in base all’ordine cronologico dell’invio del progetto, saranno inviato i finanziamenti alle imprese che li hanno meritati.
Soddisfatto dell’iniziativa è colui che l’ha presentata. Parliamo di Massimo De Felice, presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
Massimo De Felice, sottolineandone l’importanza, ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di far si che questo tipo di finanziamento possa essere reiterato nel tempo. Sono già tre anni che Inail presenta questa occasione.
Per il bando del 2012, il budget totale degli incentivi messi a disposizione è di 146 milioni e 250 mila euro provenienti dalle risorse Inail. Vi sono inoltre quasi 9 milioni 102 mila euro messi a disposizione dal ministero del Lavoro.