Decreto Lavoro, tutte le novità in arrivo per i servizi al lavoro

Home > Lavoro > Normative Lavoro > Decreto Lavoro, tutte le novità in arrivo per i servizi al lavoro

 Nel Decreto Lavoro in attesa di fiducia sono previste delle interessanti novità per quanto riguarda i servizi per il lavoro, il Durc e i contratti di solidarietà, che compongono la seconda parte del testo e integrano quanto stabilito per i contratti a termine e per l’apprendistato.

Decreto Lavoro, tutte le novità in arrivo per i servizi al lavoro

Anagrafe lavoratori

Il Decreto Lavoro prevede la creazione di una anagrafe dei “dei cittadini italiani, comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia” indipendente dal luogo di residenza nella quale saranno inseriti tutti coloro che sono in cerca di un lavoro.

Si tratta di una misura volta all’operatività in tempi brevi della Garanzia per i Giovani che potranno così usufruire dei centri per l’impiego e degli altri servizi previsti senza dover rispettare il vincolo dell’ambito territoriale di appartenenza.

Durc

La regolarità contributiva potrà essere verificata on line in tempo reale e il documento risultante, che avrà una validità di 120 giorni, sostituisce a tutti gli effetti il Durc.

Contratti di solidarietà

Il Decreto Lavoro prevede l’emanazione di un  decreto interministeriale (Lavoro-Economia) per la definizione dei criteri per l’assegnazione delle agevolazioni in materia di contratti di solidarietà, per i quali è stato previsto un innalzamento del fondo a disposizione per un totale di 15 milioni di euro a decorrere dal 2014.

Le novità del Decreto Lavoro

Contratti a termine

Apprendistato

Servizi per il lavoro

Lascia un commento