Occorre monitorare con grande attenzione i prezzi del gas in questi giorni. Il costo del gas naturale europeo sta salendo avanzato, rimbalzando da un recente crollo, poiché le temperature sono destinate a diventare più fredde in alcune parti del continente dopo un periodo di caldo anomalo.
I future olandesi di riferimento sono aumentati fino al 6,6% dopo aver perso il 15% la scorsa settimana. Secondo il meteorologo Maxar Technologies LLC, dovrebbe fare più fresco in Germania e in alcune parti del Nord Europa entro il prossimo fine settimana e all’inizio della prossima settimana. Ciò potrebbe costringere le persone a iniziare a utilizzare i riscaldatori dopo un ritardo prolungato grazie a temperature insolitamente elevate.
Non solo i prezzi del gas in Europa nell’agenda di diversi Paesi
Il tutto, in un contesto nel quale determinati Paesi devono fronteggire anche altre emergenze. Alla COP27, i leader mondiali discuteranno su come intraprendere azioni concrete contro la minaccia collettiva del cambiamento climatico. I suoi impatti sono diventati sempre più evidenti con condizioni meteorologiche estreme come ondate di calore, inondazioni e tempeste.
Questi cambiamenti stanno causando perdite in tutto il mondo. Nella sola UE, negli ultimi dieci anni gli estremi legati ai cambiamenti climatici hanno causato perdite economiche per oltre 145 miliardi di euro. Tra il 1980 e il 2020, le perdite stimate hanno raggiunto quasi i 500 miliardi di euro nei paesi dell’UE. Francia, Italia e Germania sono le più colpite da questo clima estremo.
Analizzare l’andamento delle perdite economiche è difficile, soprattutto a causa dell’elevata variabilità di anno in anno. Tuttavia, l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) riferisce che gli estremi legati al clima stanno diventando più comuni con il passare del tempo.
L’agenzia avverte che il cambiamento climatico potrebbe comportare perdite ancora maggiori nei prossimi anni se non verranno perseguite azioni di mitigazione. Nel 2020, le perdite economiche totali legate ai cambiamenti climatici in 21 paesi dell’UE sono state di 12 miliardi di euro secondo Eurostat, escluse Ungheria, Cipro, Malta, Lettonia, Estonia e Lituania, dove i dati non erano disponibili.
Nel 2020, Francia (4,2 miliardi di euro), Italia (2,5 miliardi di euro) e Germania (1,7 miliardi di euro) hanno subito le maggiori perdite economiche a causa di eventi legati al clima. Seguono Grecia (969 milioni di euro), Belgio (377 milioni di euro), Romania (370 milioni di euro), Turchia (356 milioni di euro) e Polonia (327 milioni di euro). Nei prossimi giorni capiremo come cambieranno i prezzi del gas in Europa, in quanto gli elementi analizzati oggi, seppur in contrasto, evidenziano come gli equilibi economici possano spostarsi su diversi fronti a seconda delle circostanze in questo periodo storico.