Tra le novità fiscali approvate successivamente al disegno di legge sulla stabilità, il Governo annuncia un aumento relativo alle detrazioni fiscali sui figli a carico, a partire dal prossimo anno.
Di cosa si tratta?
A partire dal primo di gennaio del 2013 è previsto un aumento della detrazione di 150 euro.
Non si tratta più, pertanto, di una cifra pari a 800 euro. Con l’aumento la detrazione sarà di 950 euro da pagare per ciascun figlio a carico.
Per “figlio a carico” si intende un figlio (anche) naturale riconosciuto, adottivo, affidato o affiliato.
Uno status quo, quello del figlio a carico, che dunque prescinde dal fatto che conviva o meno con i genitori.
Non è dunque rilevante neanche l’eventuale residenza all’estero, la condizione o meno di studente cioè lo svolgimento di stage o tirocini gratuiti o prestazioni di lavoro produttive di reddito da parte del figlio.
Un aumento significativo, regolato in tutte le sue forme e in tutti i suoi dettagli, che inciderà maggiormente sulle spese familiari e che in qualche modo aggrava il tetto di reddito di un nucleo.
La legge di stabilità contempla inoltre l’aumento da 900 euro a 1.220 euro, da pagare per ciascun figlio che abbia un’età inferiore a tre anni. Anche questo aumento sarà attivo a partire primo gennaio 2013, data che rappresenta l’avvio delle nuove decorrenze per quanto riguarda le news fiscali approvate in seguito all’emendamento presentato due giorni fa.