Deutsche Telekom ha offerto di acquisire la restante partecipazione del 10 per cento in Hellenic Telecommunications Organization detenuta dal governo greco, secondo due persone vicine alla vicenda.
Il vettore tedesco possiede il 40% della più grande compagnia telefonica della Grecia, conosciuta anche come Ote. Il prezzo non è stato deciso perché le trattative sono private. Le azioni Ote sono salite del 3,1% a 10,80 euro , valorizzando la partecipazione a 530 milioni di euro.
L’offerta sottolinea il ruolo sempre più importante di Ote nella strategia europea orientale di Deutsche Telekom. Dopo aver accumulato circa 4 miliardi di euro in azioni Ote, Deutsche Telekom sta rispondendo ad una spinta da parte dei vettori europei per offrire servizi mobili e Internet fisso combinati. Per la Grecia, la vendita permetterebbe di approfittare del prezzo delle azioni di Ote, che sono salite più di nove volte da un record minimo nel mese di giugno 2012.
Un portavoce di Deutsche Telekom ha rifiutato di commentare l’offerta a Ote.
Deutsche Telekom è caduto dell’1,6% per chiudere a 12 euro alla Borsa di Francoforte.
Mentre la Grecia aveva concordato con i suoi creditori della Commissione europea , del Fondo monetario internazionale e della Banca centrale europea di aumentare entro il 2015 la vendita di asset, come parte del suo piano di salvataggio da 240 miliardi di euro, i funzionari hanno dovuto ridimensionare i loro piani per le operazioni che sono state ritardate.
La nazione non è riuscito a garantire eventuali offerte per la società del gas Depa nel mese di giugno . L’offerta dovrà essere rilanciata il più presto possibile ha detto il Fmi in un rapporto il mese successivo.