Tra pochi giorni, ovvero il prossimo 31 maggio, scadranno i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2014 di lavoratori dipendenti e pensionati, ovvero la dichiarazione di quanto si è percepito e quanto si è speso nel corso del 2013.
Per fare la dichiarazione dei redditi è necessario compilare in ogni sua parte il Modello 730 e predisporre una serie di documenti che completano la nostra posizioni fiscale. Sulla base di questa documentazione verrà calcolata la quota di tasse che il contribuente dovrà corrispondere al Fisco e le eventuali esenzioni.
► Dichiarazione dei redditi 2014, tutte le scadenze da ricordare
Dichiarazione dei redditi 2014, i documenti da consegnare
Per ottenere delle agevolazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi, è necessario consegnare al commercialista o al caf due tipi di documenti:
- Cud 2014, ovvero un documento che viene consegnato dal sostituto d’imposta, che certifica le ritenute del lavoratore o del pensionato;
- fatture, ricevute, scontrini e ogni altro documento atto a dimostrare le spese sostenute.
► Dichiarazione dei redditi 2014, guida alle detrazioni
Oltre a questi documenti e al Modello 730 è necessario consegnare in busta chiusa anche il Modello 730-1, ovvero la scheda in cui si dichiarano le destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille.
► Modello 730 / 2014 – Dichiarazione dei redditi – Agenzia delle Entrate
Tutta la documentazione relativa alla dichiarazione dei redditi 2014, ovvero relativa ai redditi e alle spese 2013, deve essere conservata fino al 31 dicembre 2015, termine ultimo per l’Agenzia delle Entrate per richiederli.