Diego Della Valle sta preparando la sua scalata ai vertici di La7. Ha in mente un progetto da realizzare in cordata con altri imprenditori italiani e intende coinvolgere anche i volti più famosi dell’emittente controllata da Ti Media.
La lettera con la sua offerta dovrebbe arrivare entro oggi al presidente di Telecom Italia Franco Bernabè e a tutti i consiglieri. Il fondatore di Tod’s ha già firmato l’impegno di riservatezza per accedere alle carte della società e ha chiamato a collaborare con lui una banca internazionale che lo assisterà in tutto il percorso.
Si sa ancora poco di questo progetto di scalata, Diego Della Valle si è riservato qualche settimana di tempo per mettere in piedi un’offerta davvero concorrenziale insieme ad altri cinque o sette imprenditori italiani. La novità del suo progetto è quella di voler coinvolgere anche Enrico Mentana e Michele Santoro.
Come già fatto da Cairo Communication, anche l’offerta di Della Valle cercherà di ottenere il controllo della tv -solo La7, senza MTV- e lasciare a Telecom Italia la gestione di infrastrutture e multiplex. Della Valle sembra disposto anche a lasciare alla Telecom una quota di minoranza della società.
► Saltata l’asta per le frequenze televisive, persi 1,2 miliardi di euro
Lunedì mattina il cda di Ti Media in cui si discuteranno le offerte di Clessidra e Cairo. Si prospettano discussioni e probabili lungaggini prima dell’arrivo della decisione definitiva, dato che il cda è ugualmente suddiviso per zone di interesse. Della Valle, forte dell’appoggio di Mediobanca che attende offerte migliori rispetto a quelle depositate.