Approda in Borsa ma per diventare più grande e più trasparente, non per raggiungere nuove risorse.
Questo è il progetto di Renzo Rosso, fondatore e presidente di Otb (acronimo di Only the Brave), la holding che controlla Diesel, ma anche la maggioranza di griffe dell’alto di gamma Marni e Martin Margiela. “Diesel arriverà un giorno a Piazza Affari – ha detto Rosso -. Stiamo bene finanziariamente. Per noi la Borsa non è uno strumento per portare a casa soldi, ma per diventare ancora più trasparenti e portare dentro simpatizzanti, consumatori e anche manager”. A margine del debutto a Piazza Affari di Yoox Net-a-Porter, Rosso ha ricordato che i conti 2015 vanno “benino”. “Tutti i brand alti crescono più che a doppia cifra.
Soffriamo con Diesel per via della ristrutturazione dell’azienda, con la quale abbiamo alzato lo status del brand e sono stati tagliati 100 milioni di vendite al wholesale” . Per Rosso, questo “Lo paghiamo nei numeri 2015 che saranno i peggiori della mia storia, ma ora il retail è tornato positivo e questo è il primo passo importante”.
Interpellato su eventuali acquisizioni, l’imprenditore ha spiegato che ci sono “due persone per fare questo” e che potrebbero arrivare “presto”, magari già entro fine anno. In proposito dopo aver rilevato una serie di marchi di abbigliamento, fonti finanziarie riferivano che il gruppo starebbe esaminando diversi dossier tra cui quelli di alcune aziende specializzate negli accessori. L’Idea
di Rosso sarebbe quella di portarsi in casa un’altra competenza, da utilizzare per tutti i marchi della casa. Un po’ come è stato fatto dalla Staff International, gruppo del pret a porter controllato da Otb, che realizza le collezioni di alcuni marchi propri e di terzi come la linea Just di Roberto Cavalli o l’uomo di Marc Jacobs.