Durante i prossimi tre anni sarà il mobile ad essere il focus delle strategie digitali: mobile commerce e mobile payments si ingrandiranno a dismisura.
I consumer sfrutteranno le enormi potenzialità della rete per effettuare acquisti, e le aziende dovranno percorrere un iter sempre più digital per non perdere quote di mercato importanti. Di questo è convinto Federico Francini, presidente e ad della filiale italiana di Fujitsu, la principale società giapponese di Ict, con 30 anni di esperienza nel mondo retail, presente a livello mondiale in 52 Paesi con oltre 500 retailer e più di 82mila punti vendita serviti.
E proprio in quel mondo che il gruppo giapponese sta investendo importanti energie lanciando sul mercato soluzioni innovative. «Soluzioni — puntualizza Francini — che sono in grado di abilitare i nuovi business model e seguire il customer journey di un consumatore che è diventato sempre più omnichannel». A questo proposito, al Big Show di New York, il più importante appuntamento mondiale nel mondo del retail, Fujitsu ha presentato lo scorso anno una nuova applicazione “point of service omnichannel”. «Si tratta di Market Place — spiega l’ad —: una app che abbatte le barriere che erano ancora erette nell’era pre-digitale tra ordini e shopping in store combinandoli in un’unica soluzione. Market Place permette ai retailer di incrementare il proprio business riducendo i costi IT e, più in generale, abilitandoli ad adattarsi con rapidità al cambiamento del business».
In sostanza, questa soluzione, già operativa a livello mondiale, supporta le transazioni e le procedure di evasione ordini all’interno di tutta l’azienda retail, permettendo ai clienti finali di acquistare in modo trasparente e sicuro attraverso ogni canale, dal Pos tradizionale fino all’online e al mobile.