Bollette del gas più leggere da aprile

Home > News > Italia > Bollette del gas più leggere da aprile

 L’Autorità per l’Energia lo aveva già annunciato che nel 2013 i costi del gas sarebbero diminuiti entro il 2013 e così sarà: Guido Bortoni, il presidente dell’Autorità, ha annunciato che ci sarà un calo del costo del gas pari al 6/7 % da aprile fino alla fine dell’anno.

► Le bollette italiane di luce e gas sono le più care d’Europa

Questo piccolo regalo che riceveranno gli italiani tra pochi giorni deriva dagli effetti del decreto Crescitalia e dalle liberalizzazioni del settore dell’energia che hanno permesso di allineare i costi all’ingrosso del gas in Italia a quelli europei.

Il processo di allineamento delle bollette avverrà in tre fasi. Le prime due sono previste per il 2013 e la terza per l’anno successivo. La prima fase, prevista tra il primo aprile e il 30 settembre 2013, il prezzo del gas sarà modificato incrementando l’incidenza dei prezzi spot giornalieri e con l’aumento del peso delle quotazioni degli spot degli hub esteri (dal 5 al 20%) e la diminuzione delle quotazioni del take or pay (dal 95% all’80%).

La seconda fase, dal primo ottobre,passerà al 100% a prezzi spot che si formeranno sulla borsa gas.

► Bollette, da gennaio aumenta il gas e diminuisce la luce

La terza fase, prevista per l’ottobre del prossimo anno, prevede l’inserimento di strumenti specifici per proteggere i consumatori da possibili picchi di prezzo o da improvvise carenze di gas.

 

Lascia un commento