Il 28 febbraio c’è la scadenza della consegna del modello Cud 2014 per lavoratori dipendenti e pensionati. È la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, assimilati e di pensione che il datore, o l’ente pensionistico, deve consegnare ai dipendenti o ai pensionati per certificare i redditi corrisposti nell’anno precedente e assoggettati a tassazione ordinaria, a tassazione separata, a ritenuta a titolo d’imposta e a imposta sostitutiva.
Il datore di lavoro o l’ente pensionistico deve consegnare il Cud in duplice copia, al lavoratore dipendente o pensionato, che ha percepito redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, entro il 28 febbraio 2014 o entro 12 giorni dalla domanda presentata dal dipendente se c’è stata cessazione del rapporto di lavoro e può essere consegnato in formato cartaceo o in modalità telematica ma solo se il datore di lavoro è sicuro che il lavoratore abbia gli strumenti atti alla ricezione elettronica.
> Modello CUD 2014 Bilingue Italiano – Sloveno – Dichiarazione dei redditi – Agenzia delle Entrate
Il Cud online si richiede accedendo dal sito Inps se si ha il Pin, e accedendo al servizio ‘Cud Unificati 2014’, nella sezione Servizi Online, da cui si chiede il modello.
L’invio del Cud Inps 2014 può essere effettuato, su richiesta, al proprio indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC) scrivendo all’indirizzo [email protected] e la consegna del modello Cud 2014 può essere effettuata in modalità cartacea rivolgendosi direttamente agli sportelli Inps, ad un ufficio postale o rivolgendosi ad un Caf o a un patronato.