Due grandi gruppi multinazionali come la Capgemini e Rbc Wealth Management hanno di recente pubblicato il World Wealth Report 2013 – Wwr, ovvero il rapporto che descrive, sotto diversi aspetti, lo stato della ricchezza mondiale.
> Il manager inglese più pagato è una donna
Si è potuto così scoprire, senza troppa fatica, in quali Paesi e in quali continenti vivano oggi i più ricchi del mondo e se il loro numero subisce o meno i rovesci della crisi.
> Dove vivono i più ricchi del mondo
Secondo i dati di questo rapporto, dunque, i super ricchi del mondo hanno raggiunto oggi la soglia più di 12 milioni di persone che possiedono un patrimonio di 46.200 miliardi di dollari, secondo le stime del 2012, ma con un incremento del 10% rispetto ai risultati dell’ anno precedente.
I cosiddetti Hnwi, dunque, cioè gli individui ad alto patrimonio netto – almeno un milione di dollari – nel mondo stanno aumentando e da un punto di vista geografico tendono a concentrarsi nel Nord America, che si conferma come la zona più ricca, seguita subito dopo dall’ Asia, che fa registrare un incremento nei patrimoni del 12,2%.
In Europa, invece, gli incrementi sono stati del 7,5%, con l’ Italia che si è piazzata solo al decimo posto della classifica dei ricchi, con una crescita del 4,5%.