Draghi tuona contro la mancanza di liquidità al “sistema” Europa

Home > Finanza Personale > Prestiti e Finanziamenti > Draghi tuona contro la mancanza di liquidità al “sistema” Europa

 Secondo un rapporto stilato dalla banca Centrale Europea, l’uscita dal tunnel della crisi, è rallentata anche e soprattutto dalle grandi difficoltà che impediscono di fatto alle imprese di ottenere liquidità dagli istituti di credito.

Draghi afferma che la ripresa nell’Eurozona è ancora fragile

In pratica questa è “l’accusa” che la Banca Centrale Europea dichiara contro gli incartamenti burocratici finanziari in Italia che di fatto ostacola le aziende di piccole e medie dimensioni di poter comodamente giungere ad ottenere la tanto agognata linea di credito da parte degli istituti bancari per finanziare il proprio modello di business e contribuire ad uscire dalla crisi il bel Paese.

 

Eurozona, inflazione bassa, Draghi pronto a nuove misure
L’istituto  Centrale tuona non solo contro il sistema italiano ma verso tutti quei Paesi membri dove le difficoltà sono visibili ancor di più.
Ogni giorno in Italia, sono moltissimi gli imprenditori che sono spinti a rinunciare a d andare avanti di fronte alla mancanza di liquidità ed al poco efficace aiuto da parte della istituto di credito nel quale si ha il conto corrente, che rifiuta l’aiuto. Ad evidenziarlo è proprio l’euro consigliere della Banca Centrale Europea Yves Mersch, che accusa: “ ci sono imprese che sono costrette a chiudere non perché mancano di un modello di businnes, ma perché avevano la loro base nel posto sbagliato e non potevano avere accesso ai finanziamenti”.
La forbice tra le imprese che mostrano più sofferenze e quelle che invece hanno i bilanci in ordine è ancora troppo elevato e la parte che presenta maggiori problematiche, manco a dirlo si trova proprio tra il primo gruppo, anche se negli ultimi tempi sembra che ci sia un leggero miglioramento e la situazione stia volgendo verso una diminuzione delle aziende in sofferenza.

 

Lascia un commento