E’ pronto il nuovo Redditometro

Home > News > Italia > E’ pronto il nuovo Redditometro

 E’ finalmente pronto il nuovo Redditometro, che ha fatto a lungo parlare di sé nei mesi scorsi e che non ha mancato di suscitare anche accese polemiche. Per le dispute in materia di applicazione dei controlli, tuttavia, adesso non c’è più tempo: l’ Agenzia delle Entrate ha infatti pubblicato sul suo sito una circolare contenente la versione definitiva delle modalità con cui saranno effettuati gli eventuali accertamenti.

Il Fisco ribadisce la non retroattività del redditometro

La circolare emessa dall’ Agenzia delle Entrate riporta infatti le istruzioni operative che saranno applicate per il funzionamento del nuovo strumento di verifica fiscale e per gli accertamenti sui redditi dei contribuenti.

Debutta la versione soft del Redditometro

Ad essere interessati dall’ applicazione del nuovo Redditometro saranno i redditi dichiarati dagli italiani a partire dall’ anno 2009. Il sistema, nella sua versione definitiva, permette al massimo un limite di tolleranza del 20% rispetto al reddito effettivamente dichiarato.

Inoltre, almeno per quanto riguarda la prima fase di accertamento dei redditi, non saranno applicate le famigerate medie Istat, ma saranno presi in considerazione solo le spese e i dati certi. Per i contribuenti ci sarà, infine, anche la possibilità di un maggiore dialogo con l’ Agenzia, essendo prevista la possibilità di un doppio contenzioso.

 

Lascia un commento