«Ingegneri, matematici e informatici della Micron in vendita su eBay». L’idea provocatoria parte dai lavoratori per attirare l’attenzione poichè l’azienda americana è pronta a notificare 419 esuberi, dalle sedi di Agrate e Vimercate (Monza/Brianza), oltre che da Arzano (Napoli), Catania e Avezzano (L’Aquila). Dopo la comunicazione del taglio del 50 % dei dipendenti della multinazionale americana in Italia i dipendenti hanno anche scioperato e scritto una lettera al premier Renzi. Una battaglia da diverso tempo portata avanti attraverso i social network, con un hashtag dedicato #Casomicron. Adesso, la provocazione su Ebay. «C’è una trattativa in corso al ministero del Lavoro – ha detto Monica Di Cola della Uilm Avezzano – e questi lavoratori rischiano di essere tagliati».
> EBay vede una crescita a doppia cifra
L’azienda sviluppa tecnologie «di memorie e semiconduttori» che sono nei personal computer, nelle attrezzature per il networking e i server, negli smartphone e nei tablet, nei prodotti di elettronica di consumo. In Italia la multinazionale ha la sede principale per le divisioni automotive ed EMEA del gruppo Embedded Solutions Group (ESG) e è sede delle cariche di sviluppo del business per il gruppo Wireless Solutions Group (WSG) al di là di un notevole centro di design per il gruppo NAND Solutions Group (NSG).
> Nuove tasse in Usa per le vendite on line
Sulla vicenda Ebay era intervenuto anche il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per l’industria, Antonio Tajani, che in una lettera inviata ai vertici della Micron Technology aveva chiesto di sospendere ogni taglio. «In attesa di un incontro che entro le prossime due settimane contribuisca a fare chiarezza sui motivi che hanno portato la Micron ad annunciare la riduzione di 419 posti di lavoro nello stabilimento di Catania nonostante i positivi risultati economici conseguiti»