Economia Usa, migliora la disoccupazione

Home > Strumenti > Gestione portafoglio > Economia Usa, migliora la disoccupazione

 Il numero di posti di lavoro creati in febbraio è stato pari a 175 mila unità, contro le stime per +165 mila unità. Il tasso di disoccupazione si è attestato al 6,7%, in aumento dello 0,1% dal mese precedente.

I salari orari sono aumentati dello 0,4%, mentre il consensus di Briefing stimava un miglioramento dello 0,2%. La media di ore lavorative per settimana workweek è calata a 34,2, contro le 34,4 attese. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro è rimasto invariato al 63%.

Ancora in discesa il tasso disoccupazione Usa

La Federal Reserve non sarà quasi certamente spiazzata da questi dati, che spingono in lieve rialzo il mercato azionario e il dollaro. Il report occupazionale era divenuto la misura principale sul quale la Fed si rifaceva per decidere come muoversi e quando applicare le misure di allentamento monetario straordinario. Ma ora sembra che le cose siano cambiate.

Richieste sussidi disoccupazione Usa, in discesa

“Il report di febbraio fornirà indicazioni più importanti sul fronte dei consumi di quanto non lo farà per quanto riguarda le prossime politiche monetarie”, ha detto a Fox Kristina Hooper, strategist di Allianz Global Investors. “La Fed sta sempre di più guardando a un ampio mosaico di dati economici per determinare se continuare, accelerare o rallentare il ‘tapering'”.

In ogni caso i numeri sono sicuramente il dato macro più importante delle ultime settimane e la Fed lo analizzerà in modo approfondito e certamente avrà un ruolo importante nelle prossime decisioni di Janet Yellen e soci che devono decidere se ridurre o no la portata di acquisti di titoli di Stato.

 

 

 

Lascia un commento