Sui mercati finanziari il clima che si respira non è dei migliori perché gli investitori hanno capito che non si può più speculare e di ritorno dal periodo di volatilità estiva bisogna riorganizzare il portafoglio con titoli difensivi, per esempio tentando la strada degli Etf.
Gli Etf sono strumenti finanziari che consentono di organizzare un portafoglio difensivo, lasciandosi alle spalle il mercato azionario classico e lavorando nel mercato secondario, quello delle repliche dei titoli quotati in borsa.
Gli Etf sono gli Exchange Trade Funds, dei fondi d’investimento che hanno due caratteristiche di base: in primo luogo sono negoziati in Borsa alla stregua delle azioni, in secondo luogo hanno come obiettivo quello di replicare l’indice cui si riferiscono tramite una gestione del tutto passiva. In questo modo gli Etf si configurano come strumenti a metà strada tra le azioni e i fondi con la possibilità di sfruttare i lati positivi di questi due strumenti.
> Gli strumenti del risparmio gestito: gli Exchange Traded Funds (ETF)
Il clima dei mercati finanziari, oggi, è cambiato: dopo un periodo di relativa tranquillità, infatti, nelle borse è tornato il nervosismo e a testimoniare questo passaggio da una situazione stabile ad una situazione più movimentata, c’è il rendimento dei titoli di stato. I Btp decennali, infatti, sono passati da un rendimento minimo del 2,62% registrato il 30 luglio ad un rendimento del 2,81% del 6 agosto. Lo stesso Ftse Mib, dopo aver raggiunto il suo massimo valore il 10 giugno ha subito in due mesi perdite consistenti fino al -13%.
Per proteggere gli investimenti è necessario allora ricorrere agli Etf, strumenti finanziari che replicando l’andamento degli indici, possono essere usati anche per investire al ribasso. In questi casi si usano gli Etf short. In alternativa ci sono sempre i certificati ma nascondendo delle tecnicalità, devono essere usati con l’ausilio degli esperti.
Etf e certificati consentono di proteggere il patrimonio, quindi, a patto che l’investitore sia consapevole ed esperto.