Enel Green Power ha deciso di consolidare la sua presenza in Cile. Il gruppo ha infatti completato e allacciato alla rete due nuovi impianti fotovoltaici nel Paese: Lalackama e Chanares, mettendo in esercizio altri 4 megawatt di Diego de Almagro.
I parchi, i quali vantano a ben vedere una capacità complessiva pari a 136 megawatt, hanno richiesto un investimento di quasi 240 milioni di dollari americani.
In America Latina, secondo Enel Gp, le rinnovabili rappresentano da tempo un ruolo importantissimo, in quanto costituiscono la risposta più celere alla domanda crescente di energia che accompagna uno sviluppo economico e demografico che rimane considerevole.
Il Cile rappresenta uno degli esempi migliori in questi termini, anche in virtù dell’abbondanza di risorsa naturale e a un contesto regolatorio stabile a cui si sta lavorando per migliorare ulteriormente il sistema in modo da avvantaggiare le rinnovabili.
Il più grande impianto fotovoltaico di Enel Green Power, con sessanta megawatt di capacità installati, è Lalackama. L’impianto può generare fino a 160 gigawattora all’anno. Essi equivalgono al fabbisogno di consumo di circa 90.000 famiglie del Cile.
La realizzazione del parco ha implicato un investimento pari a circa 110 milioni di dollari statunitensi. L’impianto Chanares, con una capacità di 40 megawatt, potrà produrre sino a 94 gigawattora all’anno. Per costruirlo sono serviti 70 milioni di dollari americani. Con la messa in esercizio di ulteriori 4 megawatt, è stata completata l’operatività di Diego de Almagro. L’impianto conta su 36 megawatt. Può generare fino a 80 gigawattora all’anno. Il Cile ricorre sempre più alle fonti green. Il 20% dell’energia del Paese, stando ai piani fissati dal governo, dovrà arrivare dalle rinnovabili per il prossimo anno.