Enel verso riacquisto dei propri bond

Home > Investimenti > Titoli di Stato (Bot, Cct, ecc.) > Enel verso riacquisto dei propri bond

Novità in casa Enel. La società è orientata a riacquistare i propri bond in maniera massicia.

Nello specifico Enel Finance International (Efi), controllata di Enel, acquisterà a seguito dell’offerta di scambio non vincolante promossa dal 14 al 21 gennaio scorsi, obbligazioni emesse dalla stessa e garantite dalla capo gruppo per un ammontare complessivo pari a 1.429.313.000 euro. Il corrispettivo di tale acquisto, si legge in una nota, sarà costituito da obbligazioni senior a tasso fisso e con taglio minimo pari a 100.000 euro, che saranno emesse da Efi (nell’ambito del programma di emissioni obbligazionarie della stessa e di Enel, cosiddetto Global Medium Term Note Programme) e garantite da Enel, per un ammontare complessivo in linea capitale pari a 1.462.603.000 euro e da una componente in denaro per un ammontare complessivo pari a 194.365.920 euro.

Come funziona la transazione? A quale programma di crescita appartiene?

E’ previsto che il regolamento dell’operazione – comprensivo dell’erogazione delle nuove obbligazioni e del pagamento del corrispettivo in denaro – avvenga entro il prossimo 27 gennaio. L’operazione è stata effettuata nel contesto di un programma di ottimizzazione della gestione finanziaria di Efi ed è finalizzata alla gestione attiva delle scadenze e del costo del debito del gruppo. Le nuove obbligazioni che Efi emetterà avranno un tasso di interesse pari a 1,966% e scadenza 27 gennaio 2025. Infine, conclude la nota, Efi chiederà l’ammissione di tali obbligazioni alla quotazione presso la Borsa di Dublino.

Non rimane dunque che attendere il concretizzarsi, tra quttro giorni, di queste transazioni che vedono Efi e Enel come protagoniste. Il volume dell’operazione è molto sostanzioso e sicuramente gli investitori potrebbero trarre giovamento dall’intero processo.

 

Lascia un commento