Eni punta con più forza al mercato indonesiano

Home > Investimenti > Materie Prime > Eni punta con più forza al mercato indonesiano

Eni aumenta la sua presenza sul mercato indonesiano in virtù di una scoperta nel business del gass nel sito esplorativo di Merakes. Scoperta molto importante. L’area di riferimento è locata nel blocco East Sepinggan, al largo di East Kalimantan nel Borneo a 170 chilometri a sud dal centro di liquefazione di gas naturale Bontang GNL.

Lì, a 35 chilometri di distanza dall’offshore di Jangrik attualmente in via di sviluppo e sempre di proprietà dell’azienda, Eni possiede una quota di operatività pari al 100%.

La scoperta è stata realizzata mediante il pozzo Merakes 1, il quale è stato perforato in una profondità d’acqua di 1.372 metri e ha toccato una profondità complessiva pari a 2.640 metri. Il pozzo ha riscontrato un importante aumento di gas nella sequenza geologica clastica di età Pliocenico Inferiore. Il pozzo ha attraversato una colonna di idrocarburi di 60 metri in sabbie di ottima qualità.

Merakes è il primo pozzo esplorativo perforato da Eni nel Blocco East Sepinggan, acquisito dalla società nel 2012 successivamente ad una gara internazionale. Eni stima preliminarmente il potenziale della scoperta di Merakes in circa 36 miliardi di metri cubi di gas in posto e contempla un ulteriore potenziale che verrà valutato con una campagna di delineazione. L’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi ha commentato così la scoperta:

Questo nuovo successo concretizza ulteriormente la nostra strategia di crescita nel bacino del Pacifico, dove oltre alla presenza già consolidata in Indonesia, Australia e Cina, Eni ha recentemente firmato nuovi contratti esplorativi in Vietnam, Myanmar e nella stessa Cina. Questa nuova scoperta è importante, poiché rafforza la nostra posizione di operatori in Indonesia e, grazie alla sua vicinanza al campo di Jangkrik, oggi in sviluppo, potrà fornire ulteriori volumi di gas all’impianto di GNL di Bontang.

 

Lascia un commento