Equita taglia rating Saras

Home > News > Italia > Equita taglia rating Saras

Equita riduce il rating del titolo Saras da buy a hold a seguito dell’ottima performance in borsa e a fronte di alcuni fattori che potrebbero implicare una normalizzazione dei margini nei prossimi mesi.

Il titolo ha avuto una performance eccezionale, secondo gli esperti della sim: ha fatto +170% in confronto al mercato italiano dal nostro upgrade e +164% da inizio anno, guidato da uno scenario di raffinazione estremamente favorevole e dalla capacità della società di catturare i benefici del contesto che hanno portato a continue revisioni al rialzo delle stime.

Il titolo è reduce, infatti, da quattro sedute consecutive positive, esclusa quella di ieri, e ha raggiunto un massimo settimanale a quota 2,47 euro, livello che non vedeva da ottobre 2009, sulla scia della semestrale positiva che ha permesso alla sim di rivedere la guidance di ebitda 2015 dai 250 milioni stimati a inizio anno ai 656 milioni attuali.

A sostegno del recupero dei margini, rispetto ai valori particolarmente bassi che si sono visti tra il 2009 e il 2014, hanno contribuito alcuni fattori, quali l’aumento sia dell’offerta di petrolio sia della domanda di prodotti raffinati, e una razionalizzazione della capacità in Europa, caratterizzata da una limitata spare capacity su prodotti come le benzine ad alti ottani che, secondo gli esperti, sono sostenibili nel quarto trimestre e anche nel 2016.

Tuttavia, spiegano gli analisti di Equita, rimangono aperti alcuni temi, quali l’impatto della nuova capacità di raffinazione nei paesi non Ocse e l’effettiva spare capacity in un periodo stagionalmente meno favorevole alle benzine, che possono portare nei prossimi mesi a una normalizzazione dei margini. Suggeriamo, quindi, di prendere profitto sul titolo Saras in attesa di verificare l’esposizione del sistema di raffinazione europeo ai potenziali rischi.

 

Lascia un commento