Sono in arrivo delle interessanti novità per chi ha dei conti aperti con Equitalia: da un lato c’è la possibilità di una ulteriore proroga per richiedere la rottamazione delle cartelle che dovrebbe scadere al 31 maggio, dall’altra c’è la possibilità di ripristinare la rateizzazione per coloro che l’hanno persa dopo il mancato pagamento di due rate.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Equitalia, possibilità di proroga per la rottamazione delle cartelle
Abbiamo parlato in precedenza della sanatoria delle cartelle di Equitalia (maggiori informazioni disponibili su Sanatoria delle cartelle Equitalia, c’è ancora tempo. Come fare? e Equitalia, prorogata la rottamazione delle cartelle fino al 31 marzo) valida per le cartelle riferite ai tributi erariali, tributi come il bollo dell’auto e le multe per la violazione del codice della strada che siano state affidate ad Equitalia entro e non oltre il 31 ottobre 2013.
La scadenza era stata prevista inizialmente al 28 febbraio, poi era stata posticipata al 31 marzo e ora, visto che la tipologia delle cartelle rottamabili è stata ampliata, potrebbe arrivare una ulteriore proroga al 30 aprile se non addirittura al 31 maggio, in modo da dare tempo a tutti i contribuenti di fare la richiesta.
Equitalia, meno limiti per la rateizzazione
La seconda novità in arrivo per le cartelle di Equitalia riguarda la rateizzazione: tutte le cartelle notificate possono essere rateizzate, ma il diritto al pagamento dilazionato decade nel momento in cui non vengono pagate due rate.
L’amministratore delegato di Equitalia ha parlato di un possibile aumento delle rate non pagate prima della perdita del diritto alla rateazione, che dovrebbero diventare otto.