Si torna a parlare di rottamazione delle cartelle Equitalia, ma questa volta per un buon motivo: dopo il caos di questi ultimi giorni sulla possibilità di una ulteriore proroga e dei problemi che questa avrebbe potuto creare per la ripartenza delle attività di riscossione da parte della società, si è finalmente arrivati ad un calendario preciso e ad informazioni ben definite per tutti i contribuenti che hanno dei debiti con il Fisco.
Il problema si era venuto infatti a creare con la seconda proroga della scadenza per chiedere la rottamazione delle cartelle che, a differenza della prima, non conteneva un provvedimento che impedisse a Equitalia, nonostante la scadenza fissata al 31 maggio, di riprendere la sua attività di riscossione già a partire dal 16 aprile.
► Sanatoria delle cartelle Equitalia, c’è ancora tempo. Come fare?
La questione sembra essere stata risolta, anche se per la conferma ufficiale si dovrà attendere ancora qualche giorno, e le riscossioni delle cartelle, grazie all’approvazione dell’emendamento proposto da Maurizio Bernardo e Fabio Melilli, ripartirà dal 16 giugno 2014.
► Equitalia, le riscossioni ripartiranno il 16 aprile?
Quindi, ora le date sono state tutte fissate: la scadenza dei termini per il pagamento con la rottamazione (da effettuarsi in un’unica soluzione) è fissata per il 31 maggio 2014, ultimo giorno utile per accedere allo sconto previsto.
Inoltre, è stata fissata al 312 ottobre 2014 la scadenza dei termini per Equitalia per la trasmissione al Fisco dell’elenco dei debitori che hanno effettuato il pagamento attraverso questa modalità e per l’invio della relativa comunicazione di estinzione del debito al contribuente.
► Sanatoria cartelle Equitalia, ancora speranza per la proroga