Il testo unico per risolvere la questione esodati, nasce dal lavoro congiunto di tutti i partiti, mostrato dal presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano. Nel testo: ‘Per i lavoratori rimasti senza reddito a seguito della legge Fornero, i cosiddetti esodati, la Commissione Lavoro della Camera ha redatto un testo unificato concordato da tutti i partiti”.Tra gli interventi sociali annunciati dal governo, la questione esodati rimane una priorità. Lo stesso premier Renzi ha assicurato, in diverse occasioni, di voler risolvere il problema. Anche in questo caso bisognerà individuare, d’intesa con il Governo, le giuste coperture finanziarie.
> Esodati, cosa propone il nuovo esecutivo
Stando ad alcuni osservatori la somma degli interventi economico-sociali previsti a breve dal governo sarebbe circa di 80 miliardi di euro. Nell’ambito di questa enorme risorsa non dovrebbe essere difficile trovare le coperture finanziarie da destinare alla priorità sociale degli esodati.
> Esodati, i salvaguardati della quinta tranche
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha detto: “Il governo è al lavoro per trovare una soluzione finale e definitiva sul caso esodati”, precisando che “fino a fine anno le coperture finanziarie ci sono. La volontà è quella di cercare una soluzione che affronti il problema nella sua integralità. Perciò stiamo lavorando nello spirito non di trovare risorse per 5 mila persone ma per trovare una misura che perimetri il problema, lo delinei e trovi una soluzione”.
Ma in ogni caso rimane sempre da risolvere il problema fondamentale: quello inerente alle coperture necessarie. Massimilano Fedriga, capogruppo in Commissione Lavoro per la Lega Nord, ha riportato che in commissione Lavoro il ministro Poletti ha dichiarato che sugli esodati il governo sta valutando, ma che mancano i soldi per gli ammortizzatori in deroga.