Tra il 22 e il 25 maggio i cittadini dei 28 stati membri dell’Unione Europea saranno chiamati ad eleggere i loro rappresentanti al Parlamento di Strasburgo. In tutto saranno eletti 751 deputati; all’Italia spetterà di eleggere 73 deputati.
Si tratta di una data particolarmente importante, dato che, con la ratifica del Trattato di Lisbona, il Parlamento Europeo ha aumentato la sua influenza nell’impostazione delle politiche dell’Unione, oltre ad aver ricevuto il compito di eleggere il presidente della Commissione Europea, l’organi esecutivo dell’Unione.
Europee 2014, quando si vota
Le votazioni europee in Italia si svolgeranno solo nella giornata di Domenica 25 maggio e i seggi saranno aperti dalle 8 alle 22.
Possono votare solo i candidati maggiorenni muniti di tessera elettorale e documento di identità in corso di validità.
Europee 2014, come si vota
Sulla scheda che verrà consegnata ai cittadini saranno presenti tutti i partiti che si sono candidati all’elezione. La scelta del cittadino si può esprimere in due modi:
- scelta di una lista attraverso una croce sul suo simbolo;
- scelta delle lista ed espressione delle preferenze: ogni cittadino può scegliere fino a tre candidati diversi, per farlo dovrà scrivere il nome accanto al simbolo della lista di appartenenza del candidato.
Attenzione alle quote rosa
Le elezioni europee 2014 prevedono le quote rosa: questo vuol dire che se un cittadino decide di esprimere tre preferenze, il massimo consentito, non potrà scegliere solo uomini (o solo donne): almeno uno dei candidati deve essere una donna.
I 73 seggi spettanti all’Italia saranno eletti con sistema proporzionale con una soglia di sbarramento nazionale al 4% (i partiti che non superano tale limite non avranno rappresentanti).