Scoperta una evasione internazionale di circa 60 milioni di Euro

Home > News > Scoperta una evasione internazionale di circa 60 milioni di Euro

Un’evasione fiscale internazionale di circa 60 milioni di Euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Torino. La struttura operativa della multinazionale torinese è in Irlanda e in cinque anni ha fatturato circa 60 milioni di Euro senza nessuna comunicazione al fisco.

Le indicazioni fiscali dell’Ocse per l’Italia

La multinazionale si occupa della realizzazione e della vendita di prodotti in plastica che sono nel mercato di tutto il mondo.

L’azienda acquistava le materie prime che però venivano lavorate da un’azienda irlandese cui venivano cedute. L’azienda irlandese è controllata da quella italiana e la lavorazione avveniva in Irlanda. I prodotti arrivava vano poi in Italia per essere messi sul mercato a prezzo superiore.

 

Corte dei Conti su fisco e corruzione

 

La maggior parte dell’attività lavorativa dell’azienda si sviluppava quindi in Irlanda, dove la tassazione sul reddito di impresa è al 12,50%. In cinque anni di attività quindi la multinazionale torinese è arrivata a circa 60 milioni di Euro di guadagni conseguiti all’estero. Per la Guardia di Finanza questi redditi dovevano essere dichiarati in Italia.Le indagini hanno dimostrato che l’azienda irlandese non è un soggetto autonomo, quanto piuttosto una parte dell’azienda italiana. In questi casi c’è l’obbligo di fare la dichiarazione di tutti i redditi percepiti sia in Italia che all’estero. Le tasse pagate in Irlanda potranno comunque essere riconosciute dal Fisco italiano nel calcolo di quanto dovuto dalla multinazionale torinese.

Lascia un commento