Sta per arrivare l’ennesimo aggiornamento in grado di rilanciare il social network, sperando in un suo rialzo delle azioni in Borsa. Di cosa si tratta? E’ sulla rampa di lancio un nuovo motore di ricerca interno. Esso servirà a cercare persone, luoghi, foto ed interessi di amici e conoscenti. Facebook è pronta per rilasciare sulla propria piattaforma una nuova versione aggiornata di Graph Search che consentirà alla sua base da 1 miliardo di utenti di effettuare ricerche più accurate all’interno del social network.
In virtù del nuovo servizio le persone avranno la possibilità di fare delle richieste specifiche al social sulla barra preposta. Domande che per esempio potrebbero riguardare la curiosità di sapere quali tra i propri contatti vivono in una determinata città.
Graph Search, inoltre, contempla alcuni filtri quali: “tipo di luogo”, “piace a” e “profilo visitato da amici”. Stando alle parole pronunciate dal fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, si tratta di una vera e propria rivoluzione. Gli utenti potranno scoprire nuove potenziali connessioni nella rete.Graph Search sarà disponibile per il momento esclusivamente per gli utenti negli Stati Uniti e per quelli che adottano la versione americana o inglese del sito, ma le versioni per le altre regioni del mondo, come fa sapere Facebook, saranno installate a breve.