Facebook, si prepara ai trasferimenti di denaro

Home > News > Mondo > Facebook, si prepara ai trasferimenti di denaro

 Facebook pensa anche ad una banca che abbia una moneta virtuale. Questa è l’idea della società di Mark Zuckerberg che vuole in questo modo diversificare il business della piattaforma.
Stando a quanto riportato dall’edizione online del «Financial Times», tra poche settimane la società dovrebbe avere dall’autorità irlandese – paese in cui ha la sede europea – l’ok per un servizio che permetterà agli utenti europei di “salvare” denaro sulla piattaforma e usarlo sia per pagamenti sia per scambi di denaro fra gli stessi iscritti, stile Money Transfer.

La strategia di Facebook nell’acquisto di Whats App

L’intento è quello di prendere i trasferimenti di denaro verso i paesi dell’Est e dell’Africa, da cui provengono badanti, colf e tutti i lavoratori che lavorano in Europa e mandano i soldi a casa. Non vanno poi dimenticati itanti utenti dell’India, che sono arrivati a quota 100 milioni. In vista di questo progetto, Facebook starebbe discutendo possibili cooperazioni con almeno tre start up londinesi che offrono servizi internazionali di trasferimento denaro online e via smartphone: TransferWise, Moni Technologies e Azimo. Per Azimo, Zuckerberg avrebbe addirittura offerto 10 milioni di dollari per reclutare il co-fondatore in qualità di direttore dello sviluppo del prodotto. Dal social network è arrivato al Financial Times un secco ‘no comment’ alle indiscrezioni sulla ‘e-money’.
Negli Usa in ogni modo Facebook ha già un permesso per alcune forme di trasferimento di denaro all’interno del social network, per l’acquisto delle app interne, principalmente giochi. Va preso atto che 375 milioni di persone, stando alle ultime stime, gioca sulla piattaforma ogni mese a giochi ‘social’ tipo Candy Crush.

 

Lascia un commento