È stato stabilito dalla Commisssione europea che entrerà a breve in funzione il logo di sicurezza europeo per garantire la sicurezza dell’acquisto dei farmaci on line. L’iniziativa e’ stata annunciata proprio dalla stessa commissione europea nell’ambito della direttiva 2011/62 sui medicinali falsificati. Il nuovo regolamento di attuazione della direttiva stabilirà di fatto un logo comune per tutte le farmacie on line e inoltre stabilirà quali saranno i requisiti tecnici per assicurarne e garantirne l’autenticita’.
È stato inoltre previsto che il regolamento entrera’ in vigore nelle prossime 4-6 settimane ma agli Stati membri è stato dato un anno di tempo per poter preparare l’applicazione di questa misura e per poter decidere le specifiche condizioni e le limitazioni come, ad esempio, non permettere la vendita online di farmaci che sono strettamente soggetti a prescrizione medica.
> Ticket sanitari, quali saranno le fasce agevolate e le fasce di reddito
In realtà è vero che la contraffazione farmaceutica purtroppo e’ diventato man mano un problema molto serio di sanita’ pubblica e il logo e’ stato appunto pensato con lo scopo preciso di riuscire ad identificare i siti web che lavorano con serieta’ e nella legalità. Per riuscire a capire se il sito web da cui si sta acquistando e’ in regola, sarà a questo punto necessario cercare il logo e cliccarci. A questo punto si verra’ indirizzati al sito web dell’autorita’ nazionale di regolamentazione in cui si trova l’elenco di tutte le farmacie on line che lavorano in maniera legale e gli altri rivenditori di medicinali autorizzati e si potra’ di conseguenza controllare che la farmacia sia sull’elenco.