Una breve guida per i contribuenti che devono presentare la dichiarazione con il modello UNICO PF. Ecco quali sono i fascicoli presenti in questa dichiarazione, quali contribuenti devono presentarla e rispettando quali scadenze.
L’UNICO PF accoglie diverse novità legate alla riforma del fisco e non solo. Per esempio sono inseriti in dichiarazione il bonus IRPEF da 80 euro, l’Art bonus, le nuove detrazioni, la proroga del bonus ristrutturazioni, energia, mobili e l’obbligo di indicare i premi di produttività.
> Tutti i modelli di dichiarazione 2015 già pubblicati online
In questo periodo l’Agenzia delle Entrate sta pubblicando le diverse dichiarazioni dei redditi relative all’anno fiscale 2014 dopo aver pubblicato già i documenti per la Certificazione Unica, il 730, il 770, i modelli IVA e IRAP. Il modello UNICO PF 2015 è stato approvato il 30 gennaio.
Serve per dichiarare redditi e IVA e deve essere presentato dai contribuenti che non dichiarano il reddito con uno degli altri modelli e non rientrano nei casi di esonero. La presentazione della dichiarazione 2015 deve essere fatta dal 2 maggio al 30 giugno 2015 per chi presenta la dichiarazione in formato cartaceo, mentre la scadenza per la presentazione telematica slitta al 30 settembre quando il contribuente può presentarla tramite un intermediario o direttamente.
Rispetto ai fascicoli presenti nel modello UNICO PF diremo che sono 3 cui si aggiunge il modello IVA BASE/2015, gli studi di settore e gli indicatori di normalità economica. I tre fascicoli sono il frontespizio che accoglie anche le informazioni sui famigliari a carico, il fascicolo per i contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, il fascicolo per i contribuenti tenuti alla tenuta delle scritture contabili e i modelli di cui abbiamo già parlato.