Il 2015 sembra essere cominciato molto bene per le telecomunicazioni e per il gruppo Fastweb, il quale si trova al centro di numerose tematiche e sta portando avanti i suoi progetti in maniera profittevole.
I numeri ne sono la prova. Durante il primo trimestre 2015 infatti Fastweb ha fatto registrare guadagni per 429 milioni di euro (+8%) e un margine operativo lordo pari 120 milioni di euro (+11%).
Le buone notizie, per il gruppo che ha in serbo una serie di novità anche sotto il profilo della fibra ottica, non finiscono qui. Infatti, c’è da sottolineare che i clienti sono in crescita del 7%, mentre gli investimenti, 147 milioni di euro, sono stati uguali al 34% dei ricavi.
Tutto ciò si evince da una nota che rammenta anche che sta procedendo l’estensione della rete in fibra ottica che raggiunge oggi 61 città.
Nel primo trimestre del 2015 Fastweb consolida la propria posizione nel mercato della banda larga in Italia e cresce in termini di clienti, fatturato e margini. I nuovi utenti di banda larga sono stati 52 mila portando la base clienti a 2.124.000 unità (+7% in un anno). Nel corso dell’ultimo trimestre del 2014, ricorda la nota, la società ha lanciato il nuovo piano per il biennio 2015-2016 per l’estensione dell’infrastruttura di nuova generazione a ulteriori 2 milioni di famiglie e imprese, portando la copertura al 30% circa della popolazione italiana, ossia a 7,5 milioni di unità immobiliari in 100 città a fine 2016. Proprio ieri la società ha annunciato un patto con Telecom Italia per accelerare sulla cablatura del paese.
Come è la situazione fino a questo momento? A fine marzo erano 5,5 milioni le abitazioni e le imprese in Italia già raggiunte dalla fibra ottica di Fastweb (in tecnologia fiber to the home e fiber to the cabinet) che abilita velocità sino a 100 megabit al secondo in 61 città. I clienti Fastweb attivi in fibra ottica con collegamenti fino a 100 Mbps erano 520 mila.