Il colosso americano del comparto spedizioni espresse FedEx e la società di spedizioni olandese Tnt Express hanno siglato il loro matrimonio che porterà alla nascita di un gigante internazionale nel settore.
L’accordo è stato raggiunto in virtù di una intesa per un’offerta interamente in contanti di 8 euro per azione che valorizza il gruppo olandese di 4,4 miliardi di euro.
Il prezzo offerto dagli americani contempla un premio del 33% sul prezzo raggiunto il 2 aprile 2015 e un premio del 42% rispetto al volume del prezzo medio ponderato per azione di Tnt Express che ha oscillato tra 5,63 e 6,14 euro per azione negli ultimi tre mesi. FedEx ha sottolineato che intende finanziare l’offerta, utilizzando le risorse liquide disponibili e gli strumenti esistenti e un nuovo debito.
Frederick Smit, Ceo e presidente di FedEx ha dichiarato:
Noi crediamo che questa acquisizione strategica aggiungerà un valore significativo per gli azionisti FedEx, i membri del team e i clienti di tutto il mondo. Questa operazione ci permette di ampliare rapidamente il nostro portafoglio di soluzioni di trasporto internazionale per sfruttare delle tendenze di mercato e continuando soprattutto la crescita complessiva dell’e-commerce, mantenendo salda la posizione di FedEx per una maggiore crescita redditizia a lungo termine”. L’operazione dovrebbe essere completata nel primo semestre 2016.
I termini occupazionali esistenti di Tnt saranno tenuti come sempre in alta considerazione e non cambierà nulla. Il quartier generale europeo della società congiunta sarà Amsterdam/Hoofddorp. I clienti avranno ingresso, inoltre, a una maggiore rete globale integrata combinando la capacità di Tnt Express in Europa e la forza di FedEx nelle altre regioni a livello globale tra cui Nord America e Asia. Secondo Tex Gunning, ceo di Tnt Express, l’offerta arriva in un momento di importanti trasformazioni all’interno di Tnt.