Potranno arrivare a breve nuove tutele per i consumatori. Quello del consumo, infatti, è un mondo che soprattutto in tempi di crisi si è fatto ancora più complesso e difficile. Se ne è parlato in occasione del Convegno Annuale del Consumer’s Forum che si è tenuto di recente, il cui punto conclusivo è stato quello della necessità di una nuova regolamentazione del settore da parte delle Authority.
> Sale la fiducia dei consumatori a novembre 2013
Le Autorità per la tutela dei consumatori sono state infatti invitate ad armonizzare le regole presenti nei diversi settori, in modo tale che i consumatori possano interfacciarsi sempre con uno stesso codice di norme e godere degli stessi diritti. A breve, quindi, ci potrebbero essere in questo campo interventi normativi specifici.
> Le vendite al dettaglio calano dello 0,3% a settembre 2013
Il Convegno, alla sua settima edizione, è stato un punto di incontro tra le Autorità di vigilanza, i consumatori, gli operatori e gli studiosi della materia, che hanno delineato in un rapporto la situazione e le condizioni vigenti al momento. La stesura del rapporto è servita anche a far nascere alcune proposte importanti per il settore del consumo.
Fra queste, ad esempio, spicca la necessità di revisione del codice del consumo, in modo tale che tutti i settori possano trovare migliori modalità di coesistenza e anche all’interno dello stesso settore i diversi attori possano trovare nuove regole di concorrenza.
Attualmente, infatti, il codice normativo predilige la preminenza dei settori rispetto a quella della concorrenza orizzontale. La seconda proposta è invece relativa ad un maggiore coordinamento delle autorità di tutela tra di loro.