Un miliardo di dollari. Questo il valore del contratto firmato tra Finmeccanica e Lion Air, compagnia indonesiana con la quale il gruppo italiano ha stipulato una Joint Venture paritetica per produrre quaranta aerei Atr.
L’accordo è stato firmato in presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi e dell’amministratore delegato del gruppo Mauro Moretti, e si configura come la più grande commessa di aerei Ater dell’ultimo ventennio.
Nello specifico, il contratto concerne la fornitura di 40 velivoli Atr 72-600 finalizzati a soddisfare la crescente domanda di trasporto aereo di corto-medio raggio nella regione indonesiana e del Sud-Est asiatico. In virtù dell’accordo, cui Sace ha fornito un importante sostegno finanziario, le consegne inizieranno a partire da gennaio 2016 e proseguiranno sino a dicembre 2018. I nuovi velivoli si aggiungono ai 60 Atr 72 già ordinati dalla compagnia Lion Air dal 2008. Mauro Moretti, amministratore delegato di Finmeccanica, ha dichiarato:
La joint venture Atr è un chiaro esempio di come la sinergia tra le maggiori industrie aeronautiche europee consenta la realizzazione di prodotti e sistemi tecnologicamente di alto livello, in grado di fronteggiare con successo, su scala internazionale, concorrenti sempre più agguerriti. Finmeccanica crede fortemente nel programma Atr, nella qualità dei prodotti e nelle potenzialità commerciali, fattori che consentiranno alla joint venture italofrancese di restare protagonista nel proprio segmento di mercato. Finmeccanica-Alenia Aermacchi realizza per le due versioni dei velivoli Atr (ATR 42-600 e ATR 72-600) l’intera fusoliera in metallo (completamente dotata di apparecchiature e sistemi) e gli impennaggi, costruiti in materiale composito. Le principali componenti strutturali della fusoliera sono prodotte nello stabilimento campano di Nola e assemblate a Pomigliano d’Arco, nei pressi di Napoli, dove nasce la fusoliera completamente equipaggiata. Le parti strutturali in materiale composito degli impennaggi di coda sono, a loro volta, realizzate nello stabilimento Finmeccanica-Alenia Aermacchi di Foggia.