Finmeccanica è uno dei capisaldi della nostra economia ma da diverso tempo attraversa, come tutte le aziende italiane, un momento di crisi profonda che ha determinato una riorganizzazione aziendale. Si è andati a toccare quindi anche le aziende “satellite”, per esempio Selex. L’ultima novità, che potrebbe avere una ripercussione anche sul titolo Finmeccanica in borsa, riguarda appunto un accordo sindacale sulla riorganizzazione dell’azienda.
►Perché è penalizzata Finmeccanica
E’ stata infatti siglata un’intesa tra Selex ES, Finmeccanica e i sindacati. Finmeccanica, tanto per ricordarlo, è attiva nel settore delle tecnologie elettroniche, nell’IT e nella Difesa. Ad annunciare l’accordo ci ha pensato una nota della Uilm. L’intesa è stata necessaria per trovare gli strumenti tecnici e finanziari per operare il riassetto di Selex.
►L’Istat manda a picco Piazza Affari
I sindacati che hanno partecipato al tavolo di discussione – Fim, Fiom e Uilm hanno espresso un parere positivo per l’accordo ma sanno benissimo che non sarà facile raggiungere la meta: tutti i lavoratori dovranno fare dei sacrifici per la riorganizzazione di Selex prima e per il rilancio dell’azienda poi.
Una notizia, questa, che da un lato fa tirare un sospiro di sollievo, ma dall’altro rischia di mettere in difficoltà gli azionisti e gli investitori che potrebbero speculare sul titolo proprio durante l’estate, il periodo finanziariamente più volatile dell’anno azionario.