Il titolo Finmeccanica fa registrare una crescita pari allo 0,64% a 10,98 euro in borsa dopo che ieri l’ad Mauro Moretti ha annunciato che la società potrebbe rivedere al rialzo le stime di fine anno alla luce della maxi commessa dal Kuwait per la vendita di 28 aerei Eurofighter.
La firma del contratto del valore di circa 8 miliardi è attesa entro fine anno. La quota di Finmeccanica, capofila del consorzio, potrebbe valere tra i 3 e i 3,5 miliardi di euro.
A questo punto gli analisti si aspettano che la società riveda al rialzo le stime 2015 con la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre. In particolare, la commessa dal Kuwait dovrebbe portare l’ammontare dei nuovi ordini raccolti quest’anno verso 15 miliardi di euro, ben oltre l’indicazione del gruppo di 12/12,5 miliardi, e avere un beneficio sulla posizione finanziaria netta grazie agli anticipi pagati alla firma.
“Ci aspettavamo già un miglioramento della guidance di Finmeccanica alla luce del forte primo semestre di quest’anno e grazie all’effetto cambi: la guidance implica, infatti, un cross dollaro/euro a 1,27 e un cambio sterline/euro a 0,80”, fanno presente gli analisti di Mediobanca Securities in una nota di oggi.
“Già questo avrebbe un impatto sul bilancio 2015 ma l’ordine dal Kuwait potrebbe giovare anche alla raccolta ordini di quest’anno e a quella degli anni successivi”, precisano gli analisti della banca d’affari. “Noi abbiamo stime del 30% al di sopra degli obiettivi dell’azienda per quanto riguarda il free cash flow operativo di quest’anno e del 10% al sopra delle previsioni del consenso per quanto riguarda l’ebita 2015”.
Mediobanca per la fine di quest’anno si aspetta da Finmeccanica ricavi totali a 12,293 miliardi di euro, in calo dai 14,663 miliardi del 2014, ma un utile netto di 528 milioni dalla perdita di -42 milioni del 2014. “Crediamo che le attuali condizioni di mercato possano essere un’opportunità di acquisto di una società per la quale nulla è cambiato in peggio negli ultimi tre mesi. Solo il prezzo delle azioni lo ha fatto”, concludono gli esperti di Mediobanca che, quindi, sul titolo Finmeccanica mantengono il rating outperform e il target price a 14,90 euro.