Rupert Murdoch lascia il comando di Fox, che sarà preso dai figli James e Lachlan. Il magnate dei media cederà il ruolo di amministratore delegato di 21st Century Fox, carica che sarà assunta da James.
Rupert Murdoch rimarrà tuttavia presidente esecutivo, ruolo in cui sarà affiancato da Lachlan, che sarà co-presidente esecutivo. Una riorganizzazione dei vertici che include anche l’uscita di Chase Carey, il chief operating officer, che resterà nel gruppo come advisor di Rupert Murdoch.
Secondo indiscrezioni, l’avvicendamento potrebbe essere annunciato a breve: la settimana prossima è in programma un consiglio di amministrazione, che valuterà il passaggio di consegne. Ma si dovrebbe trattare di una transizione lunga, con le nuove cariche che potrebbero cambiare nel 2016. Per l’impero della famiglia Murdoch si tratta di una vera rivoluzione, i cui primi passi sono stati mossi nel marzo 2014, quando James e Lachlan sono stati nominati a posizioni manageriali. Per Lachlan è stata una vera e propria ‘riabilitazione’ dopo aver lasciato l’azienda di famiglia nel 2005 in seguito a problemi con il management. Un addio che era stato considerato una rottura e un rifiuto rispetto alla leadership del padre. Lachlan vive attualmente in Australia ma dovrebbe trasferirsi a Los Angeles con il nuovo ruolo.
Dalle indiscrezioni non emerge ancora nessuna informazione circa un possibile ‘reintegro’ nel gruppo di Elizabeth, l’altra figlia di Murdoch. Elizabeth ha lasciato la società ormai quindici anni fa, e cioè nel 2000, creandosi una vita parallela e distaccata dalla famiglia pur avendo venduto all’azienda di famiglia nel 2011 per 670 milioni di dollari Shine, la sua società di produzione televisiva.