Frontespizio e quadro RF dell’UNICO SC 2015

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Frontespizio e quadro RF dell’UNICO SC 2015

Debutta a giugno ed è già stata presentata in bozza, la nuova dichiarazione dei redditi per le società di capitali. Il modello dichiarativo UNICO SC 2015 ha acquisito già a partire dal frontespizio e del quadro RF le novità fiscali previste dal governo. Ecco come sono state modificate alcune parti di questa dichiarazione dei redditi. 

L’UNICO SC 2015 è stato modificato per recepire le novità normative introdotte dal governo che punta alla semplificazione e alla maggiore chiarezza dei dati relativi al fatturato delle aziende. Per questo motivo sono stati alleggeriti numerosi punti della dichiarazione e sono stati eliminati campi non più necessari.

> Modello Unico Sc 2014 – Società di capitali – Istruzioni per la compilazione – Agenzia delle Entrate

I quadri e le istruzioni di UNICO SC 2015 per le società di capitali, enti commerciali ed equiparati, tengono conto delle novità previste dal governo e delle modifiche amministrative. Il frontespizio stesso presenta delle novità ispirate al decreto semplificazioni. Nel dettaglio rispetto al modello dell’anno scorso non sono più presenti i campi relativi alla sede legale e al domicilio fiscale della società o ente, né sono presenti i dati relativi all’indirizzo estero del rappresentazione firmatario della dichiarazione.

La seconda novità del frontespizio riguarda la presenza del nuovo spazio “firma per attestazione” accanto alla “firma della dichiarazione”) che sostituisce le caselle “attestazione” che certificano in passato l’esecuzione dei controlli previsti dalla normativa fiscale.

Passiamo quindi al quadro RF che è dedicato alla determinazione del reddito d’impresa. Saranno infatti il rigo RF41 ed RF42 ad acquisire le informazioni sulle quote delle svalutazioni e delle perdite su crediti imputabili al reddito dell’esercizio e le informazioni sulla quota deducibile della variazione della riserva che in passato erano esposti in modo differente nei quadri variazioni in diminuzione.

 

Lascia un commento