Gdo, il settore fatica a crescere

Home > News > Italia > Gdo, il settore fatica a crescere

Arriva il conseuto report annuale di Mediobanca riguardante il comparto della Gdo. La grande distribuzione, analizzata dal gruppo finanziario, è rappresentata da alcuni giganti in Italia.

Parliamo di Esselunga, Carrefour, Auchan-SMA, Pam, Coop. La cattiva notizia è che il settore fatica a crescere nel nostro Paese.

Cosa si evince dal report?

In Italia la Gdo si caratterizza per una presenza relativamente contenuta delle grandi superfici (>1.000 mq): la loro quota è nel nostro Paese pari al 53% contro l’80% del Regno Unito, il 77% della Francia ed il 62% della Spagna. In effetti, il c.d. “libero servizio” (superfici inferiori ai 400 mq) è in Italia pari al 22% del totale, quota superiore anche al dato spagnolo (19%). La Germania si caratterizza invece per la forte presenza di superfici tra i 400 e i 1.000 mq, costituite in buona parte da discount che rappresentano uno dei tratti distintivi del mercato tedesco. Il mercato italiano è risultato particolarmente penalizzato dalla crisi: i volumi della Gdo tra 2008 e 2013 sono risultati stagnanti (+0,3%) ed i prezzi solo in modesta crescita (3%). I medesimi parametri riferiti alla media europea hanno segnato, rispettivamente, progressi pari al 3,5% ed al 12,7%. Tale dinamica è dipesa anche dalla minore concentrazione del mercato italiano ove manca una leadership forte per canale e territorio: i primi tre operatori rappresentano il 34% del mercato, contro il 61% del Regno Unito e della Germania, il 54% della Spagna ed il 53% della Francia. Nel 2013 l’area di vendita al servizio del commercio al dettaglio si è assestata in Italia a 63,1 milioni di mq, di cui il 39% facente capo alla Grande distribuzione organizzata (alimentare e non), il resto a piccoli esercizi tradizionali.

 

 

Lascia un commento