Chi investe nelle energie rinnovabili deve essere tutelato. A loro pensa Generali con un prodotto ad hoc per le aziende come GeneraEnergia. Questa polizza protegge gli impianti di energia rinnovabile e propone garanzie legate ad un settore che non ha ancora espresso del tutto le proprie esigenze assicurative.
Le forme di energia alternativa che un contribuente può scegliere sono diverse anche se per la realizzazione di un impianto atto ad attingere energia da una particolare fonte, deve poi sottostare al rispetto di regole ambientali, edilizie e condominiali. Senza entrare nel merito di questa normativa specifica spieghiamo che tipo di copertura offre GeneraEnergia.
Si tratta di una polizza pensata per coloro che hanno scelto fonti di energia pulite, come ad esempio quella solare, eolica, idrica, prodotta dalle biomasse o dall’olio vegetale. Questa polizza va a tutelare gli impianti dagli eventi che potrebbero danneggiarli durante la loro vita produttiva intaccando il ricavo legato alla vendita di energia. Questa soluzione è flessibile ma soprattutto semplice e chiara e può essere perfino personalizzata.
> Rinnovabili, Gala presenta offerta a Solsonica
Prevede la presenza di garanzie Incendio e Guasti macchine, cui si possono aggiungere garanzie come:
1. danni da interruzione d’esercizio,
2. responsabilità civile prodotti,
3. responsabilità civile verso terzi,
4. responsabilità civile verso prestatori di lavoro,
5. furto.
A queste coperture si possono associare anche altre garanzie che completano la tutela dell’impianto di produzione di energia rinnovabile. Ad esempio c’è la garanzia Incendio che si attiva nel caso di danni materiali diretti a fabbricato, macchinari e merci da qualsiasi evento e indipendentemente dalla causa scatenante.
La garanzia Furto invece interviene a tutela per danni materiali e dirette alle cose assicurate derivati dal furto nell’ubicazione indicata nella scheda della polizza. Per conoscere le altre coperture si consiglia di visionare il sito delle Assicurazioni Generali.