Questa notizia che arriva dalla Germania sembra abbia indignato tutto il resto d’Europa quanto si sa che ogni paese riserva un trattamento speciale per i residenti, proprio per dare visibilità alla preoccupazione per la cittadinanza. Perché la Germania con il suo pedaggio autostradale solo per stranieri fa tanto scalpore?
Immaginate di essere in vacanza in una località di mare dove l’amministrazione comunale vuole approfittare del traffico estivo per battere cassa con i parcheggi a pagamento. Per non indispettire i residenti è facile che metta a loro disposizione delle agevolazioni, dei carnet gratuiti per il parcheggio o addirittura il contrassegno per parcheggiare liberamente le auto nelle zone a pagamento.
> Interventi sulle autostrade tra sconti e rincari
Con lo stesso principio adottato dalle amministrazioni locali, la Germania ha pensato di rivoluzionare il suo sistema autostradale imponendo un pedaggio soltanto ai cittadini non tedeschi che passano nella zona teutonica. Uno smacco troppo grande per l’Europa che ha deciso di aprire una procedura d’infrazione contro il governo tedesco.
I tedeschi, in realtà, dovranno pagare il pedaggio ma a differenza degli “stranieri” potranno recuperare il costo del pedaggio stesso tramite una riduzione delle tasse automobilistiche. Questa esigenza di liquidità era finalizzata all’ammodernamento del sistema autostradale. Adesso i lavori in tal senso sono stati bloccati.
L’Europa è comunque irremovibile e tramite la commissaria ai Trasporti Violeta Bulc fa sapere che un sistema di pedaggio in Europa è accettato soltanto se rispetta il principio di non discriminazione. Adesso il governo tedesco avrà circa 2 mesi per rispondere alle richieste di chiarimento che arrivano da Bruxelles.